Cooperativa Sociale “ARTI e MESTIERI”

Via S. Giovanni in Laterano 84 - 00184 - Roma

Tel./Fax +39 06 70.47.45.22

e-mail: info@coopartiemestieri.it

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale “Arti e Mestieri” nasce nel 1994 da professionisti che scelgono la logica della cooperazione per rispondere con un impegno lavorativo ai bisogni sociali emergenti nel territorio della provincia di Roma, soprattutto nell’intento di sviluppare e potenziare l’offerta di nuove opportunità per l’inserimento sociale e lavorativo di categorie svantaggiate, quale indicatore chiave, nelle società evolute, di sviluppo e della civiltà di una popolazione e patrimonio comune della società civile intesa nelle sue componenti istituzionali, sociali ed economiche.
L'esperienza acquisita nel corso degli anni ha consentito alla Cooperativa di sviluppare una gamma di servizi e attività integrative di rilievo sociale creando importanti sinergie con istituzioni sia pubbliche che private. I servizi offerti si intrecciano su più livelli e sono rivolti al territorio, alla persona, alla comunità e alle istituzioni.
Gli obiettivi specifici sono quelli di riuscire ad articolare risposte e soluzioni efficaci rispetto a quei bisogni sempre più diffusi che riguardano la qualità della vita, il lavoro, il sostegno alla persona, con un'attenzione particolare ai progetti rivolti soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.


MISSIONE

La missione della Cooperativa è quella di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone in condizioni di svantaggio.
Lo scopo che i soci della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e migliori condizioni sociali, professionali ed economiche.


VALORI DI RIFERIMENTO

La cooperativa in particolare si prefigge:

- La creazione di nuove opportunità di lavoro;

- L’aumento della capacità lavorativa e la qualificazione professionale;

- L’ampliamento ed il senso di partecipazione all'attività della cooperativa, promuovendo i valori di solidarietà e cooperazione.

- L'assoluta centralità della persona, per garantire il soddisfacimento dei suoi bisogni attraverso i servizi erogati;

- L'etica dell'azione, caratterizzata sui principi di moralità, solidarietà, efficacia, efficienza, attenzione ai bisogni;

- La rete, come elemento essenziale e centrale di tutte le attività svolte dalla Cooperativa stessa;

-L'imprenditorialità, come massimo livello qualitativo e di sviluppo delle prestazioni e dei servizi forniti, garantiti dalla costante ricerca e dal continuo aggiornamento, dalla sforzo per l'abbattimento dei costi dovuti a sprechi e alla inefficienza, dalla formazione continua del personale come principale motore delle attività implementate.